Pescare fa bene alla salute? Scopriamo insieme i benefici della pesca

Dopo aver parlato molto della tecnica di pesca con gli artificiali che impegna molto il pescatore sottoponendolo a intensi sforzi fisici, vediamo ora se in realtà l’azione di pesca regala benefici per la salute.

Lo sport della pesca offre l’opportunità di ottenere molti benefici per
la salute. In primo luogo, se l’azione di pesca viene effettuata sotto
la luce del sole, aumenta la produzione di Vitamina D (importante per il sistema immunitario e per la salute delle ossa).

La vitamina D è una vitamina liposolubile, chiamata anche calciferolo, presente nell’organismo umano in due forme: come ergocalciferolo (vitamina D2) e colecalciferolo (vitamina D3).

La vitamina D3 in particolare viene sintetizzata attraverso la pelle, grazie all’esposizione ai raggi solari, ed è presente nei prodotti di origine animale.

In entrambe le forme, la vitamina D mantiene le ossa forti e sane, da un lato è necessaria alla loro formazione, dall’ altro previene le fratture e l’osteoporosi.

La vitamina D, infatti, stimola l’assorbimento di calcio e fosforo, oltre a favorirne il deposito. Ecco perché è essenziale sia per i bambini in fase di crescita, che durante tutto il corso della vita per gli adulti.

Vitamina D sole: L’importanza della luce solare nella sintesi della vitamina D

La vitamina D è sintetizzata dall’organismo grazie alla luce solare, ed è essenziale per stimolare la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che modulano il tono dell’umore, contrastando i fenomeni depressivi.

Bassi livelli di vitamina D sono infatti strettamente correlati alla depressione, e spesso innescano gli attacchi di fame compulsiva tipica della depressione reattiva (clicca qui per maggiori informazioni).

In secondo luogo il pescatore è sottoposto ad un intenso sforzo fisico sia per il lancio delle esche e il loro recupero, sia, nel caso di cattura di un pesce di taglia, perché l’azione di pesca può diventare davvero impegnativa quando si tratta di portare il pesce a riva o in barca.

Inoltre, gli alimenti a base di pesce sono ricchi di acidi grassi Omega 3 che, se consumati, portano molti vantaggi per la nostra salute, dalla pressione sanguigna e cardiovascolare alla prevenzione del cancro e dello stress.

E non sono solo gli adulti a beneficiarne: ai bambini la pesca può regalare abitudini salutari che durano tutta la vita. Li allontana dalla tecnologia di oggi e dà loro l’opportunità di imparare a preservare e rispettare la natura ed esserne responsabili.

I bambini imparano inoltre cosa significa mantenere una buona dose di pazienza durante l’azione di pesca; pazienza che, nei bambini, si vede sempre meno.

Se vuoi approfondire questo interessante argomento e scoprire 9 motivi per cui pescare fa bene alla salute, leggi questo articolo.

Quindi cosa aspetti? Scegli subito la tua tecnica di pesca e consulta Fishop per scegliere l’attrezzatura e acquistarla al prezzo più basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *