Diverse tipologie di canne da pesca e loro utilizzo

Continuiamo a parlare di canne da pesca, abbiamo parlato di come sceglierle, di quale scegliere in base alla tecnica che si vuole utilizzare, ora vediamo quante sono le diverse tipologie di canne e il loro utilizzo.

Che tu sia un principiante o un pescatore professionista, hai bisogno di una canna da pesca di buona qualità. Le canne sono progettate per catturare specie diverse, per luoghi diversi e diverse tecniche di pesca.

Ecco perché ci sono canne più lunghe, più flessibili, più robuste e anche più corte.

diverse tipologie di canne da pesca e loro utilizzo

Le varie tipologie di canne da pesca si diversificano in base soprattutto alle tecniche specifiche ma anche allo spot in cui andremo a pescare.

Avremo quindi canne da casting, canne da spinning, canne da pesca a mosca, canne da pesca in ghiaccio, canne da pesca in mare, canne da laghi e fiumi, canne da traina e canne telescopiche, la lista è molto lunga.

Anche rispetto alla stessa tecnica di pesca, avremo diverse tipologie di canne da pesca che si differenzieranno per le prede che si vorranno insidiare, per le esche che si vorranno lanciare e molti altri fattori.

Diverse tipologie di canne da pesca per ogni tecnica, ma anche per ogni sotto tecnica

Abbiamo parlato in questo post della ricerca Consigliami di Fishop come uno dei migliori metodi analitici per scegliere la giusta canna da pesca in base alla sotto tecnica.

Questo fa capire che non è possibile acquistare una canna e utilizzarla per pescare a Spinning, a Traina, a Bolentino e a Bolognese, nè possiamo usare una canna da Traina per pescare sia vicino alla costa che in altura, cioè molto lontani a grandi profondità.

Sai cosa potrebbe succedere se con una canna da traina costiera vai a pescare un tonno di 50 kg? Te lo lascio immaginare.

Ma anche se acquisti una canna da SurfCasting adatta a lanciare con un Above Cast e la usi invece con un lancio Ground Cast, ti lascio immaginare le conseguenze.

All’interno della stessa tecnica le canne sono diverse perchè hanno caratteristiche diverse di potenza, azione, lunghezza e casting di lancio e sono adatte ad essere utilizzate in una certa maniera piuttosto che in un’ altra, saper scegliere la canna giusta è fondamentale.

Peschi in mare? Oppure sei un amante di laghi e fiumi?

Anche l’ambiente in cui andrai a pescare condizionerà la scelta della tipologia di canna da pesca da acquistare. Più lunga per lanci lunghi, più corta in presenza di vegetazione che ostacolerebbe la gestione di una canna lunga.

Inoltre, più rigida e veloce nel cimino per prede più potenti, più morbida con una potenza media per prede più piccole e delicate. Penso ad esempio al bassfishing, alla pesca al luccio o al siluro e alla pesca delle trote, specie ittiche diverse da insidiare, tecniche diverse che vogliono le loro canne specifiche.

Quando si sceglie una canna da pesca, si consiglia di iniziare con una canna economica ma specifica innanzitutto per la tecnica di pesca scelta; man mano che si diventa più esperti si potrà passare a canne di più elevata qualità.

Dai un’occhiata alla nostra grande varietà di canne da pesca nel nostro negozio di pesca https://www.fish-op.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *