12 Attrezzi da portare sempre a Pesca

Abbiamo parlato di tecniche da pesca, abbiamo visto come scegliere una canna da pesca, in questo articolo, che vuole essere una guida per principianti, parleremo dell’ attrezzatura per la pesca da riva, dalla spiaggia o dal molo da portare sempre con noi.

attrezzatura da pesca

Discuteremo di quali attrezzature sono necessarie per ottenere il primo strike; la lista delle cose da avere non è lunga, riguarda quell’attrezzatura che ci servirà in caso di emergenze e rotture o che ci può servire per dare una svolta alla nostra battuta di pesca.

L’attrezzatura fondamentale

Sicuramente una canna e mulinello sono i due attrezzi che non potranno mai mancare per ovvie ragioni, se non si vuol usare solo la lenza in caso di piccola traina.

Gli accessori da avere sempre

L’attrezzatura che non deve mai mancare riguarda gli accessori quali ami, girelle, piombi, esca e esche artificiali supplementari, bobina supplementare, pinze a becco lungo, un coltello, secchio per le tue catture, kit di pronto soccorso e un panno per asciugarti le mani.

Ci avevi già pensato? Ti sembra eccessivo? Ti spiego perchè devi avere sempre nella cassettina questa attrezzatura da pesca.

Innanzitutto se peschi a Spinning o con qualsiasi altra tecnica che usa gli artificiali, dovrai avere più di un artificiale, almeno uno per tipologia, meglio però più di uno per variare i colori.

Oltre alle esche artificiali dovrai avere una bobina in più, magari caricata con un trecciato di un libbraggio superiore per poter usare artificiali più pesanti che ti permetteranno di insidiare prede di taglia maggiore, se il casting della tua canna te lo permette.

Ti potrà infatti capitare di vedere girare nello spot di pesca predatori che non ti aspettavi, tonnetti, lampughe, pesci serra di taglia.

Questi pesci potrebbero mettere a dura prova la tua lenza da 10/15 libbre che ti eri portato per pescare le piccole spigole sotto costa.

Ma se sei un appassionato di tecniche come la bolognese o il bolentino in mare, la pesca alle trote in laghetto o in torrente o in generale tutte quelle tecniche anche d’acqua dolce come il carpfishing, il feeder etc, devi considerare altre cose.

Queste tecniche citate prevedono l’uso di molti accessori come girelle, ami, piombi, elastici, secchi etc e non potrai fare a meno di averne una buona scorta.

Succede spesso infatti di perdere molti accessori o addirittura di perdere per rottura l’intera montatura.

Può succedere di incagliare la lenza negli scogli e che, nel tentativo di liberarla, si spezzi; può succedere di spezzare ancora la lenza a contatto con gli scogli sommersi in fase di recupero, in particolar modo il trecciato subisce molto il contatto con gli scogli fino a consumarsi.

Oppure ancora possiamo imbatterci in rotture accidentali in fase di lancio o anche nella formazione di grovigli alla lenza risolvibili solo con un taglio netto della stessa.

Tutte queste circostanze negative potrebbero compromettere la tua battuta di pesca.

Non puoi perdere tempo per andare a casa o nel più vicino negozio di pesca per rifornirti degli accessori che hai perso per poi tornare a pesca.

Quindi ami e girelle di varie dimensioni, piombi di vario peso anche scorrevoli non devono mai mancare; per continuare con accessori di “contorno” come le pinze a becco lungo che ti serviranno per liberare il pesce catturato dall’amo che avrà ingoiato.

Un coltello per aiutarti in questa operazione o per tagliare confezioni o altro, un secchio per le tue catture, un kit di pronto soccorso molto importante in caso di piccoli incidenti e un panno per asciugarti le mani se usi esche vive come i vermi.

Se fai il conto di ciò che non deve mancare nella tua cassetta degl iattrezzi vedrai che, uno per tipologia, gli attrezzi saranno esattamente 12 più eventuali altri accessori di diverso peso e dimensione.

Dai un’occhiata alla nostra grande varietà di articoli per la pesca nel nostro negozio di pesca online www.fish-op.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *