Gli accessori indispensabili per le tue battute di Pesca

Forse gli accessori sono quegli elementi dell’attrezzatura più trascurati, a cui si dà meno importanza rispetto alla canna e al mulinello. Ma ci sono accessori da pesca davvero indispensabili che non devono mai mancare nelle nostre cassettine.

Gli accessori indispensabili per le tue battute di Pesca

Dopo aver visto quali e quanti attrezzi dobbiamo portare a pesca, vediamo ora quali accessori non ti devi dimenticare quando costruisci la tua “cassettina degli attrezzi”:

  • 2 o più galleggianti (con pesi),
  • 2 o 3 set di ami,
  • 6 o più piombi diversi,
  • pinze dal becco lungo,
  • perline piccole e grandi,
  • un coltello,
  • un pacchetto di girelle,
  • esche artificiali
  • lenze di scorta.

I galleggianti

accessori indispensabili, i galleggianti

Ne trovi sul mercato di tutti i colori, forme e dimensioni.

Averne più di uno ti garantisce di rimanere in pesca più a lungo in quanto, se ne perdi uno per qualsiasi ragione o quello che usi non è compatibile con la pesca che stai facendo, lo puoi sostituire subito.

Questi accessori sono utili per la pesca alla trota in lago, all’inglese, alla bolognese sia in mare che in acqua dolce.

Gli ami

accessori indispensabili, gli ami

Qui il discorso si fa lungo perchè gli ami sono quegli accessori che hanno un numero notevole di misure, forme e dimensioni.

Avere quello giusto significa portare a casa le prede, usare quello sbagliato significa compromettere tutta l’attrezzatura e la battuta di pesca.

Gli ami si scelgono in base a tanti fattori che possono essere la taglia dei pesci che vogliamo insidiare e l’ambiente in cui andiamo a pescare.

Ma comunque dobbiamo avere nella cassettina tanti set di misure e forme diverse perchè non potremo mai sapere a priori che tipo di fondale andremo a trovare, con quali ostacoli immersi che non vediamo e quali pesci vi girano in quel momento.

Anche se andiamo a pescare le trote in lago, dovremo avere più set di ami di misure diverse, proprio perchè potremo iniziare con una misura maggiore perchè tentare di insidiare una trota di taglia maggiore, per poi scendere di misura se vediamo che girano taglie minori.

Gli ami si perdono facilmente, nel senso che i nodi si logorano e si aprono, i pesci e gli ostacoli sommersi tagliano la lenza, facciamone buona scorta.

I piombi

accessori indispensabili, i piombi

I piombi sono anch’essi accessori indispensabili per molte tecniche di pesca e vanno scelti con cura.

Ad esempio nel SurfCasting i piombi rivestono ruoli di primaria importanza nel portare l’esca oltre l’onda a molti metri di distanza. Se si scelgono piombi troppo leggeri non riusciremo a raggiungere le distanze volute.

Esistono vari tipi di piombi e in varie forme e con diverse funzionalità.

Possono essere ad esempio scorrevoli sulla lenza oppure anche galleggianti come le bombarde; queste ultime utilizzano il peso per lanciare la montatura ma poi hanno vari gradi di galleggiamento/affondamento.

accessori indispensabili, le bombarde
Bombarda

Per il resto ricordo le pinze a becco lungo per aiutarci ad estrarre l’amo dalla bocca del pesce, le perline dagli utilizzi più vari come salvaguardare un nodo in presenza di un piombo scorrevole, un coltello utile in varie occasioni, più di una lenza di scorta anche dello stesso libraggio.

Se poi peschi con gli artificiali devi avere una cassettina dedicata a questi, portandoti almeno un artificiale per tipologia, meglio di colori e pesi diversi.

Conclusioni

Costruisci subito la tua cassettina degli accessori seguendo le informazioni che hai appena letto su questo post, registrandoti su Fishop.

Cerca gli accessori che ti servono e salvali nella tua personale “Lista desideri”, solo così sarai sicuro di non dimenticarti niente. E ogni volta che devi riacquistare qualcosa potrai velocemente riaccedere alla lista per fare il nuovo acquisto.

Affidati a Fishop, l’unico sito web che ti assiste e ti consiglia al meglio su tutta la tua attrezzatura da pesca, usa le sue ricerche e scrivi le tue recnsioni sui prodotti che hai già acquistato e provato in pesca.

Il tuo contributo è molto prezioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *