Le 5 cose da Sapere per Acquistare Canna e Mulinello da Pesca

Le 5 cose da Sapere per Acquistare Canna e Mulinello da Pesca

In questo articolo andremo ad affrontare uno dei problemi più ostici di chi è alle prese con l’acquisto della sua prima canna e mulinello da pesca.

Sicuramente sei stai pensando di acquistare una canna e mulinello da pesca ti starai informando su tutto quello che c’è dietro a questo, apparentemente semplice, acquisto.

Ti sarai informato su come scegliere una canna da pesca, tema che puoi leggere su questo articolo, ti sarai informato su quale tecnica vuoi praticare e in quale spot di pesca.

La prima cosa da tener presente prima di acquistare l’attrezzatura è quella di leggere sempre le recensioni.

E’ importante perchè se trovi delle recensioni scritte per un prodotto di cui non sei convinto, potrai leggere l’esperienza dell’autore su quel prodotto e capire se vale la pena di acquistarlo.

I fattori importanti da considerare quando si acquista una canna e un mulinello sono: quanto è pesante(1) la canna con mulinello, qual è l’azione(2) della canna, quanto è potente(3) la canna ma anche il mulinello, con quali tecniche di pesca(4) e in quale ambiente(5) può essere usata la canna e il mulinello, in mare, acqua dolce o entrambi.

Il peso del mulinello

Se canna e mulinello pesano troppo, non pescherai tanto a lungo. Capita spesso di scegliere in maniera meticolosa la canna ma di tralasciare l’abbinamento corretto con il mulinello.

Se il mulinello è troppo pesante, magari perchè ne abbiamo scelto uno di una misura più alta del necessario, renderà la pesca snervante e i dolori muscolari si faranno sentire presto se dovrai fare lanci ripetuti.

Il rapporto di recupero del mulinello

Anche il mulinello riveste un ruolo fondamentale in pesca, deve essere affidabile, robusto, capiente e rispondere correttamente alle esigenze della tecnica utilizzata con un ottimo rapporto di recupero.

Non deve essere cioè troppo veloce nel recupero, nè troppo lento. Se ad esempio si usano esche vive a mezz’acqua, il mulinello dovrà simulare la velocità del nuoto dell’esca, se troppo veloce comprometterà l’azione di pesca.

Così come se usiamo esche artificiali il cui recupero deve essere veloce, come le saponette o skipping lures, il mulinello dovrà avere un alto rapporto di recupero altrimenti dovrai girare la manovella molto velocemente stancandoti in breve tempo.

Artificiali da spinning veloci - skipping lures

Riepilogando, prima di acquistare canna e mulinello da pesca, bisogna sapere bene con quale tecnica vogliamo pescare e scegliere la canna giusta in base a questa e allo spot in cui si andrà a pescare.

Le caratteristiche del mulinello

Abbiamo visto che per acquistare canna e mulinello da pesca è fondamentale abbinare il mulinello alla canna secondo la tecnica utilizzata, considerando il rapporto di recupero, la capienza e il peso del mulinello.

Ma ci sono anche altri parametri che riguardano il livello di qualità di un mulinello, come ad esempio il materiale con cui è costruito, il numero di cuscinetti che determina la fluidità del mulinello stesso e la sua potenza.

Il materiale determina la robustezza e la leggerezza del mulinello, ci sono materiali come il CI4+ che è davvero una rivoluzione in questo settore, vedi questo mulinello da SurfCasting in CI4+.

Super Aero Surf Leader CI4+ SD35

La potenza del mulinello, detta anche max drag, è la forza che la sua frizione riesce a contrapporre alla forza del pesce.

Tarando opportunamente la frizione in base alla forza del pesce, si riuscirà senza rischi a portare a terra il predatore.

Se il max drag non è sufficiente e ci si imbatte in un predatore piuttosto potente, il pericolo è di rompere la frizione.

Ora sai a cosa devi prestare attenzione quando sei nella fase in cui scelta la tecnica e lo spot di pesca, dovrai scegliere l’abbinamento corretto di canna e mulinello.

Conclusioni

Per un’ampia varietà di canne da pesca e altri attrezzi da pesca, cerca nel nostro negozio di pesca online Fishop e sfrutta le ricerche che ti offre, è un valido aiuto per scegliere correttamente la tua attrezzatura da pesca.

Registrati su Fishop, avrai a disposizione molti servizi fra cui la tua personale “Lista desideri”, solo così sarai sicuro di non dimenticarti niente. E ogni volta che devi riacquistare qualcosa potrai velocemente riaccedere alla lista per fare il nuovo acquisto.

Affidati a Fishop, l’unico sito web che ti assiste e ti consiglia al meglio su tutta la tua attrezzatura da pesca, usa le sue ricerche e scrivi le tue recnsioni sui prodotti che hai già acquistato e provato in pesca.

Il tuo contributo è molto prezioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *