9 Motivi per cui Pescare fa bene alla Salute

Pescare fa bene alla salute, potrebbe essere un concetto astratto, scontato e poco credibile, in realtà ci sono ben 9 motivi per cui dovresti andare a pescare regolarmente.

9 Motivi per cui Pescare fa bene alla Salute

1. Sconnessi dalla Tecnologia

Oggi siamo sommersi dai dispositivi connessi al web, fin da piccoli. La tecnologia è diventata un bombardamento quotidiano fra smartphone, tablet e PC, in mano anche ai bambini per farli stare buoni.

Tutto questo può sembrare un antidoto allo stress, passiamo ore ed ore sui social network a guardare foto e video su Youtube e ad informarci su Google.

Tutto bene a patto che non ne perdiamo il controllo, in particolar modo sui nostri figli.

Ecco che andare a pescare in qualche bel posto immerso nella natura e lontano dai rumori delle città fa bene alla nostra salute e può aiutarci a capire questo problema e ad esserne più coscienti.

2. La Pesca come ottimo esercizio fisico

Qualcuno potrebbe pensare alla pesca come ad un’ attività sedentaria e di estrema attesa nella speranza che prima o poi abbocchi un pesce.

In realtà con le moderne tecniche di pesca, chi cerca una vera e propria attività fisica e sportiva, troverà nella pesca un degno alleato.

Tecniche come lo Spinning, il Jigging, la Traina, il SurfCasting e molte altre prevedono continui lanci e recuperi impegnativi delle esche sia artificiali che naturali, nonchè lunghi ed estenuanti combattimenti con le prede.

Questi movimenti mettono a dura prova tutti i muscoli del corpo e migliorano il sistema di coordinamento neuro-muscolare, ecco un altro motivo per cui pescare fa bene alla nostra salute.

Se ad esempio pescate a SurfCasting, per lanciare le esche dovrete imparare degli stili di lancio ben precisi, servirà forza e coordinazione per effettuarli nel modo corretto.

3. Coordinamento neuro-muscolare

9 Motivi per cui Pescare fa bene alla Salute - Percorsi ostili per migliorare il coordinamento neuro-muscolare

Accennato nel punto precedente, chi pesca e deve imbattersi in percorsi ostili in mezzo al bosco e a vegetazione incolta, chi ha la necessità di attraversare piccoli canali d’acqua o scogliere per raggiungere lo spot di pesca, mette a dura prova, migliorandolo, il proprio sistema di coordinamento neuro-muscolare.

4. Benefici grazie alla Vitamina D

Abbiamo già parlato della vitamina D e dei suoi benefici sul corpo umano in questo articolo che ti invito a leggere. Grazie alla pesca e all’esposizione solare, aumenterà la produzione di vitamina D e dei suoi benefici.

5. Riduzione dello Stress (PTSD)

Andare a pescare riduce lo stress, perchè? Semplice da spiegare e abbastanza intuibile, i motivi sono vari.

Il contatto con la natura, camminare fra gli alberi di un bosco e godere della tranquillità e del silenzio che qui trovano, rilassa la mente e spazza via i problemi quotidiani.

E’ un ottima cura anche per gli effetti della PTSD, Post Traumatic Stress Disorder, una forma di disagio mentale che si sviluppa in seguito a esperienze fortemente traumatiche.

Andare a pescare e raggiungere lo spot di pesca ti permette di attraversare luoghi di rara bellezza, pensa ai sentieri di montagna per raggiungere i laghi, pensa alla possibilità e/o alla necessità di dover guadare un piccole fiume, di dover fare attenzione ai sassi scivolosi o alla corrente dell’acqua che mina il tuo equilibrio.

Pensa allo scorrere dell’acqua del fiume, ai diversi rumori degli animali, degli insetti, del fogliame degli alberi. I colori del bosco ti accompagneranno fino allo spot di pesca e grazie ad essi ogni problema e/o vicissitudine indesiderata in quel momento scomparirà quasi per magia.

6. Relax psico-fisico

E’ una conseguenza diretta di chi pratica la pesca assiduamente o anche solo nel weekend e un altro motivo per cui pescare fa bene alla salute.

9 Motivi per cui Pescare fa bene alla Salute - Situazioni di relax grazie alla pesca

La pesca offre molte situazioni di relax, il contatto con la natura lo abbiamo visto prima, ma anche le passeggiate in barca magari sul tramonto mentre si pesca a traina con gli artificiali o le tranquille nottate in spiaggia vicino ad un falò mentre le canne da SurfCasting sono in pesca, sono esperienze indimenticabili.

7. Combatte la vita sedentaria

Chi ha un lavoro sedentario e si reca tutti i giorni in ufficio ad esempio, dovrebbe poi praticare qualche tipo di attività fisica per mantenere in forma il tono e la funzionalità muscolare.

Ma gli impegni sono sempre tanti e trovare anche il tempo da dedicare alla palestra o a qualsiasi attività sportiva diventa spesso difficile.

Ma avere una passione come la pesca invoglia e combatte questa abitudine di procrastinare le attività faticose e impegnative a livello fisico, proprio perchè la vita sedentaria la fa troppo da padrone.

Raggiungere i luoghi di pesca e pescare anche per un paio d’ore è la giusta e piacevole risposta alla vita sedentaria, dimostrando ancora una volta che pescare fa bene alla salute.

8. Godere di posti unici e magici

9 Motivi per cui Pescare fa bene alla Salute - posti unici

Gli spot di pesca sono spesso dei luoghi unici nel loro genere che non raggiungeresti mai se non per pescare.

Questi posti sono anche spesso isolati e ti offre la possibilità di vivere a pieno la bellezza del posto e della natura. Pensa ai laghi di montagna, ai torrenti in mezzo alla ricca vegetazione e in mare, alle lunghe spiagge sabbiose vicine a foci di fiumi che creano ampie lagune.

Pensa alle barche che si avvicinano agli isolotti a poche miglia dalla costa, che si ancorano laddove è impossibile arrivare con i veicoli dalla strada.

Tante volte vediamo in lontananza delle piccole luci nel mare, sono i pescatori che passano la notte sulle loro imbarcazioni, sotto le stelle. E in queste situazioni capitano spesso eventi magici…

9 Motivi per cui Pescare fa bene alla Salute - posti magici
Effetto di bioluminescenza dei calamari lucciola in Giappone

9. Ritorno alle origini

Come una volta quando l’uomo viveva di caccia e pesca, oggi andare a pescare ci dà questo senso di ritorno alle nostre origini, ci risveglia il senso di sopravvivenza proprio dei primi uomini apparsi sulla Terra.

9 Motivi per cui Pescare fa bene alla Salute - ritorno alle origini

E’ un modo per ritrovare e rinnovare la forza dentro noi stessi, una forza e un nuovo ardore indispensabili nella vita complessa che viviamo oggi.

Conclusioni

Come vedi ti conviene iniziare a pescare! Ma non così in fretta, ti serve l’attrezzatura giusta, leggi questo articolo e registrati su Fishop, il tuo compagno di pesca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *