Come scegliere la Canna da Vertical Jigging

Come scegliere la Canna da Vertical Jigging

Se hai deciso di pescare su fondali importanti e hai a disposizione un’imbarcazione tale da portarti in sicurezza sui luoghi di pesca indicati sul gps, vediamo come scegliere la giusta canna da Vertical Jigging.

Se ti stai avvicinando a questa particolare tecnica di pesca ti consiglio di leggere questo articolo, potrai avere le informazioni necessarie su questa tecnica di pesca

Innanzitutto la canna da Vertical Jigging sarà specifica per questa tecnica e non potrai utilizzarla per altre tecniche di pesca.

Questo perchè le caratteristiche costruttive della canna da Vertical Jigging sono tali per cui non potrai pescarci a Bolentino, a Bolognese o a Spinning, per tanto citare alcune tecniche marine.

Se sei un neofita del Jigging e non sai se rimanere fedele alla Traina o al Drifting piuttosto che alo Spinning – se hai una barca da pesca da grandi distanze sarai già esperto di altre tecniche di pesca dalla barca – il primo consiglio da dare per scegliere una canna da Vertical Jigging è quello di scegliere una canna corta con manico lungo.

Cosa sono gli short jerk?

Come scegliere la Canna da Vertical Jigging - Shimano Beast Master CX
Canna Vertical Jigging da short jerk

Movimenti corti ripetuti e rapidi dal basso verso l’alto e viceversa uniti ad un coordinato recupero con il mulinello nel momento in cui la canna si abbassa.

In pratica, con una canna corta, fino a 180 cm di lunghezza e manico lungo, posizionata con il cimino rivolto verso l’acqua, si inizia un movimento rapido portando la canna verso l’alto e poi subito verso il basso recuperando la lenza in eccesso facendo uno o due giri con la manovella del mulinello.

Il manico lungo è un’altra caratteristica che deve avere la canna da Vertical Jigging per short jerk; il manico lungo permette di posizionare la canna sotto l’ascella in modo da tenere lontano dal corpo la manovella del mulinello che altrimenti ostacolerebbe l’azione di short jerking.

Se invece sei già esperto e vuoi usare una cintura da combattimento per prede di taglia, la canna potrà raggiungere i 2 metri di lunghezza, avrà la crociera in fondo al manico e un’azione più rigida per fare long jerk.

Cosa sono i long jerk?

Canna Vertical Jigging Sagami Bay 80-300 gr

Contrariamente agli short jerk, il movimento è più lungo ma ugualmente rapido e ripetitivo. Ci vuole sicuramente maggior forza fisica e resistenza per eseguire varie sessioni di long jerk, sei avvertito!

La canna da long jerk ha il manico più corto con la crociera in fondo in modo da poterla agganciare alla cintura da combattimento (se si vuole utilizzarla).

Short e long jerk stressano molto la canna da pesca che, per resistere a simili sollecitazioni, deve essere costruita con materiali di alta qualità, resistenti e flessibili che rendono la canna anche molto leggera.

La leggerezza, insieme alle altre caratteristiche costruttive, è fondamentale in una canna da Vertical Jigging per poter rimanere in pesca il tempo necessario. Anche pochi grammi in più o in meno fanno la differenza.

Il casting della canna dipende dalla sua capacità di gestire i jigs, per il Vertical Jigging si usano jig il cui peso varia dai 100 a oltre 300 grammi secondo la profondità e la corrente.

Short jig vertical jigging - Rector 390
Short Jig per Vertical Jigging

Conclusioni

Non è tanto la difficoltà nello scegliere una canna da Vertical Jigging in quanto, essendo specifica per questa tecnica devi solo decidere se pescare con la cintura oppure con la canna sotto l’ascella.

La canna poi puoi sceglierla in base agli short jerk o long jerk, quindi più o meno lunga e rigida in vetta. Su Fishop selezioni il Vertical Jigging come tecnica di pesca e poche altre cose semplici e avrai una lista di canne da scegliere.

Registrandoti prima di effettuare le ricerche ti darà il vantaggio di usare la lista desideri in cui potrai salvare le tue canne preferite e confrontarle fra loro. Potrai anche scrivere le tue recensioni e lasciare feedback ai negozi in cui avrai effettuato i tuoi acquisti.

Ciò su cui invece devi meditare di più è il fatto che questa tecnica di pesca prevede un lavoro fisico non indifferente, rischi di stare in pesca mezz’ora a Jigging, per poi tirare fuori la canna da Bolentino! Una prova, prima di acquistare tutta l’attrezzatura, è d’obbligo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *